Samsung Galaxy Tab S7+ – Il miglior tablet android?

Il Samsung Galaxy Tab S7+, insieme al fratello minore Tab S7, è l’ultimo tablet arrivato in casa Samsung, reso disponibile a partire dal 21 agosto 2020 con un prezzo lancio di 1150€ per la versione WIFI.
Si tratta indubbiamente di un tablet di fascia alta dalle specifiche impressionanti: è dotato di un display Super AMOLED da 12,4″ con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, un processore Qualcomm Snapdragon 865 e la S-Pen inclusa nella confezione.

Design

Samsung ha lanciato contemporaneamente il Galaxy Tab S7 ed il Galaxy Tab S7+, in questo articolo ci concentreremo sul secondo.
É dotato di uno schermo Super AMOLED da 12,4 pollici con una risoluzione di 1752×2800 pixel e supporto per HDR10. Il tablet è stato pensato per un utilizzo con orientamento orizzontale, infatti è stata posizionata la fotocamera frontale a destra dello schermo.
Le cornici non sono sottili come Samsung ci ha abituato negli smartphone, sono invece della dimensione perfetta per evitare tocchi accidentali mentre lo si tiene in mano.

Ci sono quattro altoparlanti AKG, due sono posizionati nella parte inferiore, uno a destra l’altro a sinistra della porta USB Type-C, gli altri due si trovano nella parte superiore. Sul lato destro troviamo i pulsanti di volume e accensione, accanto ai quali è presente la slot per la Nano-SIM. Non è invece presente il jack per cuffie da 3,5 mm.

La parte posteriore del tablet è piatta e presenta il modulo con doppia fotocamera in alto a sinistra, al di sotto di esso troviamo una sottile scanalatura magnetica per riporre la S-Pen.

Il Galaxy Tab S7+ pesa 575g ed ha dimensioni di 28,5 cm x 18,5 cm x 5.7 mm, decisamente molto sottile, anche se è difficile tenerlo con una sola mano a causa dell’eccessiva grandezza.

Specifiche e software

Samsung ha scelto il miglior hardware per la Galaxy Tab S7+. Iniziamo con il display AMOLED, che supporta HDR10 e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Lo schermo è nitido e ha angoli di visualizzazione eccellenti e, pur essendo abbastanza riflettente, può essere utilizzato tranquillamente all’aperto grazie all’elevata luminosità dello schermo.

Il Galaxy Tab S7+ è alimentato dal Qualcomm Snapdragon 865 SoC, che al momento è il processore più potente per i dispositivi Android. Inoltre si hanno 6 GB di RAM LPDDR5 e 128 GB di memoria interna espandibile fino a 1 TB. C’è il supporto per Bluetooth 5, Wi-Fi dual-band, 4G VoLTE, e per chi volesse è anche disponibile un aversione 5G.

Nella parte inferiore dello schermo troviamo un lettore di impronte digitali in-display, si tratta di un sensore ad ultrasuoni che garantisce velocità e precisione nel riconoscimento.

Il dispositivo ha un sistema operativo Android 10 Samsung One UI 2.5, ed è possibile lavorare attivamente in cinque finestre di popup contemporaneamente.

Fotocamera

Il Galaxy Tab S7+ ha una fotocamera principale da 13 megapixel insieme a un sensore di profondità da 5 megapixel, con stabilizzazione digitale ed un angolo massimo di 122°. Sulla parte anteriore ha una fotocamera selfie da 8 megapixel. Queste caratteristiche permettono la registrazione di video in 4K a 30fps, ma bisogna tener presente che non è semplice scattare foto con un dispositivo di dimensioni del genere.

Batteria

É presente una batteria enorme da 10.090 mAh che richiede circa 3 ore per la ricarica completa. Nella confezione Samsung fornisce un caricabatterie da 15W, che relativamente è molto lento considerando le dimensioni della batteria.

Pareri

Se stai cercando un tablet Android di punta, le opzioni sono piuttosto limitate e questo tablet è sicuramente uno dei migliori sul mercato.
Il grande schermo Super AMOLED, la disposizione a quattro altoparlanti e le fotocamere lo rendono un dispositivo eccellente per l’utilizzo di contenuti.
La S-Pen e la facilità di utilizzo e gestione di schede e popup fa si che si adatti perfettamente alle diverse esigenze lavorative.

Negli ultimi giorni lo si trova in offerta su Amazon ad un prezzo a partire da 880€ in base alle varie configurazioni.

One thought on “Samsung Galaxy Tab S7+ – Il miglior tablet android?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *