GoPro Hero 9 – Tutte le novità!

Nel settembre 2020 GoPro ha lanciato la nuova HERO 9 Black, dotata di un secondo display nella parte anteriore, una batteria più grande ed una risoluzione migliore. 
La nona generazione della popolare fotocamera HERO ha un funzionamento più fluido e migliori opzioni di registrazione video.

 

Caratteristiche

Visivamente non è cambiato molto rispetto all’ottava generazione della action cam: il design resta rettangolare e il colore principale è il nero. Per quanto riguarda le dimensioni ed il peso sono aumentati entrambi rispetto alla vecchia generazione. Abbiamo una lunghezza di 71 mm, un’altezza di 55 mm ed una profondità di 33,6 mm (contro i 66,3 x 48,6 x 28 ,4 della 8). Il peso è di 158 grammi (quasi 30 grammi in più).

Il peso leggermente superiore è dovuto sia alle migliorie tecnologiche, sia alla maggiore capacità della batteria: ben 1.720 mAh invece dei precedenti 1.220 mAh.

Un’importante innovazione è data dal copri-obiettivo intercambiabile: in caso di danni, la cover della fotocamera può essere sostituita. Il telaio esterno non è incluso nella confezione, ma la GoPro in sé è già impermeabile fino a 10 metri e protetta da agenti esterni anche senza.

Caratteristiche

La GoPro HERO 9 Black ha vari interruttori e pulsanti che possono essere utilizzati per azionare e impostare la videocamera. Ad esempio, il pulsante di scatto dell’otturatore si trova sulla parte superiore della GoPro. Sul lato destro troviamo lo sportellino con il tipico flip-lock GoPro, sotto il quale c’è lo slot per schede microSD , la batteria GoPro e la porta USB-C . Sul lato sinistro c’è un pulsante di modalità e un microfono. Bisogna prestare attenzione perché il microfono della GoPro HERO 9 si trova dietro una copertura per drenare l’acqua ed il coperchio non può essere aperto. Per ottenere la migliore qualità del suono possibile, il manuale di istruzioni contiene vari suggerimenti e trucchi su funzionamento, controllo e impostazioni.

Un altro microfono è stato installato sulla parte anteriore, direttamente sotto l’obiettivo della fotocamera. C’è anche una piccola spia di stato direttamente sopra la nuova schermata che fornisce informazioni sul processo di ricarica. La nuova schermata sulla parte anteriore fornisce informazioni sulla modalità di registrazione selezionata, sulla risoluzione di registrazione, sul tempo di registrazione, sul livello della batteria e sulla capacità di registrazione residua. Inoltre, ha una pratica funzione Live View, che aiuta a inquadrare la fotocamera e semplifica i vlog e l’allineamento, particolarmente utile se si registra da soli. 

La action cam può essere fissata rapidamente e comodamente ai suoi accessori senza l’acquisto di una custodia extra. Nel caso in cui gli occhielli di fissaggio si danneggino o si perdano, GoPro offre la possibilità di sostituirli, al costo di 19,99€ ciascuno.

Connettività

La porta USB-C può essere usata sia per caricare la batteria, sia per la trasmissione dei dati o l’ uscita video . 
La GoPro HERO 9 Black non supporta più la connessione micro HDMI. Se però hai bisogno di una connessione di questo tipo, puoi utilizzare il Media Mod (acquistabile per 89,99€). L’ estensione trasforma la GoPro HERO 9 Black in un alimentatore di connessione: ha un microfono integrato, due porte accessorie per collegare una luce LED o uno schermo LCD e un jack da 3,5 mm per il collegamento di un microfono esterno. 

Risoluzione video

Anche se la GoPro HERO 9 Black visivamente non è molto diversa dalle precedenti fotocamere, ci sono molte innovazioni degne di nota in termini tecnici. Ad esempio, è presente un nuovissimo sensore di immagine da 20 megapixel e la risoluzione video arriva fino a 5K con 30 fps. Resta comunque possibili effettuare la registrazione 4K con 60 fps o la registrazione Full HD con 240 fps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *